Operatore Socio-Sanitario - O.S.S.

Una grande opportunità nata dalla collaborazione tra Bluesea e Khe Società Cooperativa.

Con riferimento all’Avviso 1/FSE/2018 “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)”, a valere del POR PUGLIA FESR-FSE 2014/2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo approvato con Decisione C(2015)5854 del 13/08/2015 e Patto per il Sud sottoscritto tra Regione Puglia e Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 10/09/2016 (Approvazione Avviso con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 59 del 24/01/2018 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 17 del 01/02/2018; Approvazione Graduatorie dei Progetti ammessi a contributo con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale N. 864 del 3 Agosto 2018 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 107 del 16/08/2018),

il RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea, Raggruppamento Temporaneo di Scopo tra KHE Società Cooperativa, Organismo Formativo Accreditato Capofila del RTS, con sede legale ed operativa in Tricase (Le), alla Via Vittorio Emanuele II n 17, e Associazione Bluesea, Organismo Formativo Accreditato
con sede legale in Veglie (Le) alla Via Giovanni XXIII, 9 e sede operativa in Carmiano (Le) alla Via Monteroni,9, propone i seguenti Corsi di Formazione Professionale:

 

“PERCORSI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA
QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)”

Codice Progetto W744QY8-3886 – Sede di Tricase
Codice Progetto W744QY8-3963 – Sede di Carmiano

DESCRIZIONE E FINALITA’

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007, pubblicato in BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007, sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Accordo Stato Regioni 22/02/2001 [Download]
  • Regolamento Regione Puglia n°28 del 18/12/2007 (BURP n. 181 suppl. del 19/12/2007) [Download]

DESTINATARI

I Destinatari dei Progetti Finanziati sono n. 18 soggetti Inoccupati e Disoccupati, residenti e/o domiciliati in un Comune del territorio regionale pugliese.
Tutti i Destinatari dell’intervento dovranno altresì possedere il Diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente e aver compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al Corso.
Rappresenta, inoltre, requisito di accesso per gli Allievi Stranieri il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Percorso Formativo avrà una durata di 1000 ore (di cui 450 ore saranno di Tirocinio Formativo ex art. 11 del Regolamento Regionale n. 28/2007) seguite da una fase di accompagnamento al lavoro.

 

SEDE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

Le Attività Formative si svolgeranno:

  • per il Progetto W744QY8-3886 presso la Sede dell’Organismo Formativo KHE Società Cooperativa in Tricase (Le) alla Via Vittorio Emanuele II, n. 17,
  • per il Progetto W744QY8-3963 presso la Sede dell’Organismo Formativo Associazione Bluesea in Carmiano (Le) alla Via Monteroni, n. 9.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Alla fine del Percorso Formativo, previo superamento degli Esami Finali, agli Allievi sarà rilasciato ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI “OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.)”, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro.

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Corso è completamente gratuita. Ai Partecipanti sarà fornito il Materiale Didattico.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE

Gli Interessati, in possesso dei requisiti suddetti, dovranno presentare la Domanda di Partecipazione alle Prove di Selezione, corredata dalla seguente documentazione allegata:

  • Fotocopia Documento valido di Identità,
  • Fotocopia del Codice Fiscale;
  • Certificato “Stato Occupazionale” rilasciato dal Centro Per l’Impiego con Dichiarazione di Immediata Disponibilità (D.I.D.),
  • Curriculum Vitae (Facoltativo).

Il Modulo della Domanda di Partecipazione alle Prove di Selezione è scaricabile dai siti internet www.khe-sc.com , www.blueseaformazione.it , e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/.
La Domanda di Partecipazione alle Prove di Selezione dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del 11/02/2019 esclusivamente a mezzo di:

  • raccomandata a mano da presentare al “Front Office Informazioni e Orientamento” delle rispettive sedi del RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea, nei giorni e negli orari indicati sui siti internet www.khe-sc.com ,  ww.blueseaformazione.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/.
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede prescelta del RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r.,non pervengano entro il termine suindicato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata: a; Khe@pec.it ), specificando all’oggetto “OSS-(sede scelta)-DOMANDA-(nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’;invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.

Il RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea, si riserva di prorogare il termine delle iscrizioni dandone opportuna comunicazione pubblicata sui siti internet www.khe-sc.com , www.blueseaformazione.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/ .

 

PROVE DI SELEZIONE

Come previsto dall’Avviso 1/FSE/2018 della Regione Puglia il RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea ai fini delle selezioni degli/delle allievi/e, pubblicherà sui siti internet www.khe-sc.com , www.blueseaformazione.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/ , almeno 20 giorni prima della data fissata per le Prove di Selezione, le batterie di minimo n° 1.500 test e relative soluzioni dalle quali saranno estratti i quesiti da somministrare all’atto della prova medesima.
Il luogo, le date e gli orari delle Prove delle Selezione – scritti e orali – saranno comunicati esclusivamente sui siti internet www.khe-sc.com , www.blueseaformazione.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/ con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.
Il RTS KHE Società Cooperativa – Associazione Bluesea si riserva di organizzare nella medesima giornata, ovvero in più giorni, più sessioni delle prove scritte sulla base del numero dei/delle Candidati/e.
Tutti/e i/le Candidati/e dovranno presentarsi puntuali e muniti di un documento valido di identità, in mancanza NON saranno ammessi/e alle prove.
Tutte le informazioni, comunicazioni, date, orari, sedi, modalità, ecc. ed eventuali aggiornamenti, modifiche e variazioni relativi sia alle Selezioni e sia al Corso saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sui siti internet www.khe-sc.com , www.blueseaformazione.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/osskhebluesea/ con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.

ALLEGATI
1) MANIFESTO Corso Carmiano [Download]
2) MANIFESTO Corso Tricase [Download]3) BANDO / REGOLAMENTO [Download]
4) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE DEL CORSO O.S.S. TRICASE [Download]
5) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE DEL CORSO O.S.S. CARMIANO [Download]
6) BATTERIE DI TEST E RELATIVE SOLUZIONI DALLE QUALI SARANNO ESTRATTI I QUESITI DA SOMMINISTRARE ALL’ATTO DELLA PROVA MEDESIMA [Download] 

7) BROCHURE [Download]

Tricase, 03/01/2019
Il Presidente del RTS
Antonio De Donno

KHE Società Cooperativa
Via Vittorio Emanuele II, n. 17
73039 – Tricase (Le)
Tel.0833/546700–Fax 0833/1972038
info@khe-sc.com ; khe@pec.it ; www.khe-sc.com

Associazione Bluesea
Via Monteroni, 9
Tel./Fax 0832/603617
73041 – Carmiano (Le)
info@blueseaformazione.it ; www.blueseaformazione.it