Garanzia Giovani

Programma Garanzia Giovani per i giovani da 16 a 29 anni

I requisiti per accedere al programma sono:

  • essere di età compresa tra i 16 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere non occupati ;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

Di seguito il catalogo Bluesea di Garanzia Giovani (sempre in aggiornamento):

Assistente familiare (140 ore) - ON-LINE

   Il corso di avvio alla professione di assistente familiare è finalizzato alla formazione dell’operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare. Questa figura trova impiego nelle abitazioni private e svolge un ruolo di supporto, aiuto, assistenza e prevenzione a persone anziane o inabili o non autosufficienti.
Il percorso è studiato per fornire tutte le conoscenze teorico-pratiche necessarie per l’esercizio di tale funzione e prevede lo studio delle tipologie ideali di relazioni e comunicazione da stabilire con l’assistito, l’orientamento nel suo contesto familiare, sociale ed istituzionale, i diritti ed i doveri di chi opera in quest’ambito, la cura dell’igiene della persona di cui ci si occupa e degli ambienti domestici. Inoltre, altri elementi fondamentali in questo contesto saranno l’assistenza nella preparazione e nell’assunzione dei cibi e nella mobilità e la prevenzione di rischi, favorendo la sicurezza in ambito domestico mediante l’adozione di diverse strategie.

Social Media Marketing (200 ore) - ON-LINE

   La maggior parte della comunicazione moderna si muove su Internet, in particolare sui Social Network. Proprio per questo, diventa fondamentale saperli utilizzare e sfruttare al meglio, specialmente in ambito lavorativo.
Stanno nascendo e si stanno affermando diverse figure professionali che lavorano unicamente con i social e sono in grado di promuovere un’azienda o un prodotto grazie a tecniche, metodi e strumenti del tutto nuovi. Il corso di social media marketing insegna ad utilizzare i social media a fini professionali fornendo le competenze più importanti nell’ambito della comunicazione tramite social (Facebook – Twitter – Pinterest –  YouTube – Instagram – LinkedIn), gli strumenti ed i metodi di analisi. Sono tutti elementi spendibili sul nuovo mercato del lavoro e richiedono competenza e abilità.
Il corso fornisce elementi di web marketing e web advertising, di creazione e promozione di contenuti online e mostra tecniche di “ingaggio” e valutazione dei risultati tramite social.

Fotografo digitale (200 ore) - ON-LINE

   Il corso di fotografo digitale è composto da vari moduli, finalizzati all’insegnamento di tecniche ed operazioni da svolgere durante e dopo la fase di scatto e raccolta immagini. Il percorso insegnerà come pianificare ed organizzare le operazioni di realizzazione della fotografia digitale, il disegno grafico vettoriale per la progettazione di prodotti per la stampa e tutte le operazioni relative alla ripresa ed al video editing.

Informatica con rilascio della Patente Europea del Computer (200 ore)

   Il corso di informatica con Garanzia Giovani ha come obiettivo quello di mettere in condizione i corsisti di utilizzare il computer per svolgere semplici compiti. Il percorso, composto da diversi moduli formativi, farà conoscere innanzitutto le nozioni base legate al computer ed al suo funzionamento, per poi passare a nozioni più avanzate come i programmi più importanti, il mondo di internet e le sue applicazioni più comuni. Frequentare questo corso, inoltre, dà la possibilità di sostenere l’esame per ottenere la Certificazione AICA, attestato che dimostra il possesso di queste competenze informatiche ed è immediatamente spendibile in ambito formativo e lavorativo.

Potatore - ON-LINE

Il corso Potatore con Garanzia Giovani ha l’obiettivo di formare addetti che conoscano gli strumenti da lavoro da utilizzare e le diverse tecniche da adoperare in base al tipo di coltura e alla sua grandezza e che possano, in maniera autonoma, intervenire per curare, far crescere e portare le piante alla produzione. Ogni coltivazione ha le sue caratteristiche, le sue forme di allevamento, le sue tecniche di potatura, pertanto in un corso completo prepara il partecipante alla realizzazione sul campo dei diversi tipi di intervento.

Manager Sportivo - ON-LINE

   Il corso di Management dello sport e del turismo sportivo con Garanzia Giovani ha l’obiettivo di formare figure professionali specifiche che siano in grado di organizzare e gestire attività sportive in ambito turistico; operare in entrambi i settori, per eventi sportivi differenti e tipologie di turisti diverse tra loro.
Il programma del percorso è studiato per fornire tutte le conoscenze teorico-pratiche in quest’ambito che riguardano: pianificazione delle attività turistiche e sportive; Marketing e Comunicazione; coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane; valutazione dell’andamento delle attività sportive; informatica per il settore sportivo e inglese business.

Accoglienza turistica - ON-LINE

   L’operatore/operatrice di front office del sistema turistico è in grado di garantire il servizio di accoglienza, di gestione prenotazioni, di gestione dei reclami, delle attività di segreteria amministrativa e porta avanti relazioni interne ed esterne.
Il corso di segreteria e accoglienza turistica fornisce ai suoi partecipanti una preparazione basata su conoscenze e abilità tecniche per adempiere da subito alle funzioni richieste ad un/una addetto/a al front office. Il percorso, oltre a fornire nozioni relativamente a software aziendali, preparerà ad affrontare e gestire varie tipologie di situazioni e richieste provenienti dalla clientela. In particolare ci si soffermerà su pratiche di customer care, gestione dei reclami, organizzazione della postazione di lavoro ed espletamento di varie pratiche. Parte del corso sarà anche dedicata a nozioni di cura dell’immagine, dell’abbigliamento e della gestualità nell’approccio con il cliente.

Inglese per il turismo e per i servizi alberghieri (200 ore) - ON-LINE

   Il corso d’inglese per il turismo e per i servizi alberghieri si rivolge a tutte le persone desiderose di lavorare in questo settore. L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti tutte le conoscenze necessarie per conoscere la geografia turistica locale, approfondire la tecnica turistica e conoscere, in generale, la lingua inglese e le sue applicazioni a quest’ambito.

Modulo di contatto
Mandaci la tua richiesta, ti contatteremo al più presto

Dichiaro di non essere iscritto ad altri corsi e di non essere occupato